Cerca nel blog

sabato 16 febbraio 2013

Vera come la finzione


Nel giorno della rinuncia al Pontificato di Benedetto XVI,  Alessandro Di Meo, fotografo dell'agenzia Ansa i fotografi catturano l'attimo in cui un fulmine cade proprio sulla cupola di San Pietro e fa il giro del mondo. Molti si sono chiesti se la foto è vera o frutto di una elaborazione digitale:
Alessandro Di Meo, il fotoreporter dell'Ansa autore dello scatto, spiega: «Stava arrivando un temporale. Ho visto il primo fulmine e mi sono spostato sotto il colonnato. Mentre pulivo la lente dalla pioggia», prosegue Di Meo nel suo racconto, «un primo fulmine ha colpito la cupola. Ho provato ancora diverse volte finché un fulmine ha colpito la cupola proprio mentre scattavo». Di Meo rivela anche i dati tecnici dello scatto, dopo 40 minuti di appostamento: la macchina fotografica era appoggiata su una transenna e non sul cavalletto. Tempo di esposizione 8 secondi, diaframma 9 e 50 Iso di sensibilità, impostazione manuale. «Montavo un obiettivo grandangolare che mi permetteva di includere tutta la basilica nell'inquadratura».Capisco che possa sembrare incredibile», dice Di Meo. «Ma foto di fulmini se ne sono sempre fatte, questa volta è il fulmine giusto, nel posto giusto e al momento giusto. Io ci sono riuscito per caparbietà, e, perché no, anche con un pizzico di fortuna» (intervista tratta da Corriere.it).
 Paolo Attivissimo spiega perchè è vera.

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono consentiti commenti anonimi; qualunque commento che reputerò maleducato, di spam o che non tiene alto il livello della discussione verrà cancellato. A mio insindacabile giudizio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...