Cerca nel blog

Su questo blog

Sono curioso. Mi piace osservare la gente e discutere con essa; spesso grazie alla mia curiosità scopro nuovo cose: libri che non conoscevo, abilità sorprendenti. Ognuno di noi ha qualcosa di particolare che vale la pena conoscere. L'atto di scoprire qualcosa di piacevole, utile e inatteso prende il nome di Serendipità.

Su Internet mi è sempre stato difficile trovare cose per serendipità; in effetti se usate Google per cercare il web o sapete che cosa cercare o niente. Probabilmente è più semplice con Wikipedia, partendo dalle voci in vetrina, attraverso i link si può arrivare a pagine rilevanti per chi legge. Più interessante in questo senso il tentativo fatto dalla stessa Google, all'interno di Google+, con la pagina Esplora che cerca di proporre notizie per te probabilmente rilevanti in base alle tue ricerche precedenti e alle persone con cui sei collegato. Un'altro tentativo interessante è l'algoritmo Esplora (sì, ha lo stesso nome) di Flickr che permette di trovare foto particolarmente significative nel mare magnum delle foto caricate nel sito. Essere inseriti in Esplora è considerato un onore per un Flickriano, poiché è indice di qualità della foto, rispetto ad altre meno pregevoli.

Uno dei problemi che avverto in Internet oggi è come ovviare al rumore di fondo dei contenuti di scarsa qualità e come selezionare invece quelli di maggiore pregio. Prevedo che uno dei lavori più interessanti potrebbe essere proprio il curatore di contenuti web. Una persona che in base alla propria sensibilità e supportata da qualche algoritmo di selezione provvede a discernere contenuti e a proporli al pubblico.

Io nel mio piccolo e per un uso esclusivamente personale ci provo: in questo blog taglio, riposto e se serve traduco articoli, foto e video che ho trovato, navigando in rete e che ritengo interessanti spunti di riflessione. Argomento? Semplice: come la tecnologia influenza la nostra vita.

Spero che le mie note, siano di ispirazione anche per voi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...