Cerca nel blog

martedì 5 febbraio 2013

Internet, AdSense e il Copyright

Copyright? (di Stephen Downes - Flickr)
Articolo aggiornato dopo la pubblicazione

Internet rende accessibile, con un click, numerose fonti di informazione, musica, video, ma spesso si è portati a pensare che il loro utilizzo sia inevitabilmente gratuito: non è così. Il post segnalato è un utile vademecum sul corretto utilizzo delle fonti in un sito internet. Avrete notato che questo blog è  pubblicato sotto una licenza Creative Commons e che le foto che vengono utilizzate sono scelte anch'esse tra immagini di pubblico dominio o sotto licenza Creative Commons e in ogni caso è sempre citata la fonte. Oltre che una scelta etica è soprattutto una questione legale: è obbligatorio citare l'autore di un'opera e pagarne i diritti (oppure, come faccio io, usare solamente opere destinate per licenza ad un utilizzo gratuito).

L'utilizzo di materiale coperto da copyright (senza pagamento dei diritti) è punito dalla legge.

Le norme di AdSense vietano perfino che sul vostro sito siano presenti link ad altri siti contenenti illegalmente opere coperte da copyright. Internet ha, in effetti, modificato profondamente e, in molti casi, aumentato i problemi legali relativi al diritto d'autore e al concetto di gratuità. Spesso i termini freeware o copyright o software libero sono usati a sproposito, vedremo in post successivi di fare chiarezza in materia.

Una nota a margine sulla foto che è un capolavoro di ironia: viene illegalmente usato come marchio di una fotocopisteria che si chiama "Copyright" il simbolo del diritto d'autore!

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono consentiti commenti anonimi; qualunque commento che reputerò maleducato, di spam o che non tiene alto il livello della discussione verrà cancellato. A mio insindacabile giudizio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...