Cerca nel blog

martedì 12 febbraio 2013

Come Facebook potrebbe uccidere Internet

Facebook logo (Wikimedia)

Ho sempre pensato a Facebook come ad un enorme sistema operativo: la possibilità di scrivere applicazioni che lo amplino, ma anche la possibilità di integrarlo nei propri siti o blog sono state delle innovazioni importanti. Con alcuni effetti collaterali.

Facebook Login cioè il sistema di login che permette di usare il proprio account Facebook per registrarsi in un altro sito, ha permesso di velocizzare la fase di registrazione di un account (inserimento dei dati, inserimento mail e password, verifica mail...), scoglio che spesso scoraggia gli utenti dalla registrazione. Ha anche permesso una certa verifica di identità e il box dei commenti ha permesso di diminuire i commenti anonimi e lo spam. Ci sono anche effetti negativi.

Alcuni giorni fa, un fastidioso bug di Facebook ha fatto si che in tutti i siti che fanno uso di Facebook Login    fossero reindirizzati verso una pagina di errore. Un problema che è durato solo 10 minuti, ma che una volta ancora ha mostrato un problema che colpisce tutti quei siti che usano esclusivamente Facebook Login come sistema di ingresso o i vari social box per permettere agli utenti di commentare: se Facebook si blocca e con esso tutti i servizi annessi, tutti i siti che dipendono da esso sono di fatto morti. Non è un problema che riguarda solo Facebook, anche Twitter fornisce un sistema di registrazione analogo.

Non sarebbe il caso di ripensare la dipendenza da un solo sistema di registrazione?

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono consentiti commenti anonimi; qualunque commento che reputerò maleducato, di spam o che non tiene alto il livello della discussione verrà cancellato. A mio insindacabile giudizio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...