Cerca nel blog

venerdì 22 febbraio 2013

Impara a sviluppare con l'id Tech 5

RAGE (dal sito ufficiale)
Articolo originaleRAGE Tool Kit disponibile su Steam

Finalmente è disponibile su STEAM il toolkit ufficiale per RAGE, sparatutto in prima persona della id Software. Sono gli stessi strumenti utilizzati dagli sviluppatori per realizzare il gioco e la DLC “The Scorchers”. Il download è di ben 35 GB e contiene strumenti che la stessa id definisce adatti ad un pubblico "tecnicamente intraprendente e sofisticato". Fin dalla nascita, la software house si è distinta per la filosofia di rendere disponibile parte del codice dei propri programmi per permettere modifiche e adattamenti dei propri giochi. Questo ha portato ad una vastissima comunità di modders (alcuni dei quali diventati veri e propri programmatori) che rilascia numerosi aggiornamenti e mappe originali per i giochi id.


Si consiglia la lettura dei seguenti documenti pdf:

BENVENUTO IN RAGE TOOL KIT
DOMANDE FREQUENTI SU RAGE TOOL KIT

L'id Tech5 è l'ultimo motore di gioco programmato dalla casa di Carmack e soci ed l'ultimo di una lunga serie rilasciati come prodotti open source e sotto licenza GNU GPL:

Ray casting (Wikimedia)
Wolfenstein 3D engine, un motore non realmente tridimensionale, ma che sfruttava il raycasting per il gioco Wolfenstein 3D. Il principio si basava su una serie di raggi che venivano proiettati dal punto di vista dell'osservatore (un raggio per ogni pixel orizzontale) una volta intersecato un muro, calcolando la distanza, si disegnava il tratto verticale di muro. Potete scaricare il codice sorgente del Wolfenstein 3D engine dal sito id o da qui.

Doom engine, usato per Doom e Doom 2 anch'esso basato su raycasting rese popolare le BSP, non permetteva di avere stanze sovrapposte e muri non perpendicolari al terreno. Rilasciato sotto licenza GNU GPL, scaricatelo da qui.

Quake engine (id Tech 1), il motore di Quake, il primo vero engine completamente tridimensionale e il primo ad usare il modello client-server; particolarmente ottimizzato per ambienti chiusi, ecco una interessante analisi. Rilasciato sotto licenza GNU GPL, scaricatelo da qui.

Quake 2 engine (id Tech 2), il motore di Quake 2, evoluzione dell'id Tech 1 a cui aggiunse luci colorate e un sistema di scripting il "QuakeC" per gestire l'intelligenza artificiale; qui una interessante analisi del motore, il codice è stato rilasciato in seguito sotto licenza GNU GPL, scaricatelo da qui

Quake 3 engine (id Tech 3), il motore di Quake 3 Arena, evoluzione dell'id Tech 2, sfrutta le schede Open GL e aggiunge il rendering in tempo reale di superfici curve, luci e nebbia volumetrica, superfici riflettenti, ombre dinamiche; dello stesso autore (Fabien Sanglard) l'analisi del motore. Il codice è stato rilasciato in seguito sotto licenza GNU GPL e lo trovate qui.

id Tech 4, il motore di Doom 3, scritto in C++ (i precedenti erano in C) è un vero e proprio framework (gestisce anche sonoro, scripting, IA e codice di collegamento via rete) usato anche in Quake 4, Prey, Enemy Territory: Quake Wars, Wolfenstein; sfrutta le OpenGL e introduce la tecnologia MegaTexture e una gestione avanzata delle ombre e delle luci aspirando al fotorealismo. Anche qui l'analisi del motore e il sorgente rilasciato sotto licenza GNU GPL.

id Tech 5, quello appunto di RAGE e del prossimo Doom 4. Non è stato ancora rilasciato come open source, anche se John Carmack ha dichiarato che è sua intenzione farlo.
E il futuro? Sembra che esista già l'id Tech 6, basato su un sistema di Voxel e non più di poligoni. A detta di Carmack non esiste ancora hardware capace di farlo girare(!). Eppure ecco un interessante documento dai laboratori di ricerca id.

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono consentiti commenti anonimi; qualunque commento che reputerò maleducato, di spam o che non tiene alto il livello della discussione verrà cancellato. A mio insindacabile giudizio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...