Internet ha accorciato le distanze e Twitter permette di comunicare con chiunque. Ecco che
, ha pubblicato su Twitter 23 regole che ha imparato dai colleghi più esperti su come raccontare una bella storia; queste sono state riporatate sul suo Tumblr blog e poi in altri siti. Io ho voluto raccogliere i tweet originali attraverso Storify, un'applicazione che permette di raccogliere materiale vario trovato su Internet e fonderlo insieme: proprio nello spirito di Cut 'n' Post! Sotto ogni tweet troverete la traduzione [link per chi legge da dispositivo mobile:
[View the story "Come si racconta una bella storia?" on Storify ]
Come si racconta una bella storia?
Emma Coats, già story artist alla Pixar, ha pubblicato su Twitter 22 regole che ha imparato dai colleghi più esperti su come raccontare una bella storia.
Storified by Cut 'n' Post! · Tue, Mar 12 2013 16:43:32
Story basics #1: You admire a character for trying more than for their successes.Emma Coats
#1 Ammira un personaggio più per il suo continuare a tentare che per i suoi successi
Story basics #2: You gotta keep in mind what's interesting to you as an audience, not what's fun to do as a writer. They can be v.different.Emma Coats
#2 Tieni bene a mente ciò che ti può interessare in quanto spettatore non ciò che ti diverte come scrittore. Possono essere cose molto differenti
Story basics #3: Trying for theme is important, but you won't see what the story is actually about til you're at the end of it. Now rewrite.Emma Coats
#3 Avere un tema portante è fondamentale, ma non ti accorgerai di esso fino a che non avrai terminato la storia. A quel punto riscrivila.
Story basics #4: Once upon a time there was ___. Every day, ___. One day ___. Because of that, ___. Because of that, ___. Until finally ___.Emma Coats
#4 C’era una volta... . Ogni giorno, ... . Un giorno però ... . A causa di questo, ... . A causa di questo, ... . Finchè alla fine... .
Story basics #5: Simplify. Focus. Combine characters. Hop over detours. You'll feel like you're losing valuable stuff but it sets you free.Emma Coats
#5 Semplifica. Concentrati. Combina i personaggi. Salta le deviazioni. Ti sembrerà di perdere roba importante, ma ti renderà libero.
Story basics #6: What is your character good at, comfortable with? Throw the polar opposite at them. Challenge them. How do they deal?Emma Coats
#6 In cosa sono bravi i tuoi personaggi, con cosa sono a proprio agio? Costringili a fare il contrario. Sfidalio. Come reagiscono?
Story basics #6: Come up with your ending before you figure out your middle. Seriously. Endings are hard, get yours working up front.Emma Coats
#7 Pensa al finale prima di elaborare la parte centrare. Sono seria. I finali sono difficili da fare, pensaci sin da subito.
Story basics #8: Finish your story, let go even if it's not perfect. In an ideal world you have both, but move on. Do better next time.Emma Coats
#8 Finisci la tua storia, anche se non è perfetta. In un mondo ideale potresti avere entrambi, ma vai avanti. Farai meglio la prossima volta
Story basics #9: When you're stuck, make a list of what WOULDN'T happen next. Lots of times the material to get you unstuck will show up.Emma Coats
#9 Quando ti senti bloccato, fai una lista di cose che NON DOVREBBERO succedere dopo. La maggior parte delle volte ciò che ti blocca verrà a galla. [L'autrice
approfondisce questo concetto qui ]
Story basics #10: Pull apart the stories you like. What you like in them is a part of you; you've got to recognize it before you can use it.Emma Coats
#10 Smonta le storie che ti piacciono. Ciò che ti piace in esse è una parte di te stesso; lo devi riconoscere prima di utilizzarlo
Story basics #11: Putting it on paper lets you start fixing it. If it stays in your head, a perfect idea, you'll never share it with anyone.Emma Coats
#11 Mettere su carta [una idea] ti aiuta a cominciare a correggere Se rimanesse nella tua mente, per quanto perfetta, non la condivideresti mai con nessuno
Story basics #12: Discount the 1st thing that comes to mind. And the 2nd, 3rd, 4th, 5th - get the obvious out of the way. Surprise yourself.Emma Coats
#12 Scarta la prima idea che ti viene in mente. E anche la seconda, la terza, la quarta, la quinta – togli di mezzo le ovvietà. Sorprenditi.
Story basics #13: give your characters opinions. Passive/malleable might seem likable to you as you write, but it's poison to the audience.Emma Coats
#13 Dai ai tuoi personaggi una opinione. Passività / malleabilità potrebbero piacere a te che scrivi, ma sono veleno per il pubblico.
Story basics #14: why must you tell THIS story? What's the belief burning within you that your story feeds off of? That's the heart of it.Emma Coats
#14 Perché devi raccontare proprio QUESTA storia? Cosa ti fa pensare che se lo meriti così tanto? Questo è il punto del discorso
Story basics #15: if you were your character, in this situation, how would you feel? Honesty lends credibility to unbelievable situations.Emma Coats
#15 Se fossi uno dei tuoi personaggi, come ti sentiresti in questa situazione, ? L’onestà dà credibilità alle situazioni più improbabili
Story basics #16: What are the stakes? Give us reason to root for the character. What happens if they don't succeed? Stack the odds against.Emma Coats
#16 Qual'è la posta in gioco? Dacci un motivo per tifare per i personaggi. Cosa succede se falliscono? Valuta le probabilità contrarie
Story basics #17: No work is ever wasted. If it's not working, let go and move on - it'll come back around to be useful later. #storybasicsEmma Coats
#17 Nessun lavoro è mai tempo sprecato. Se non funziona, passa ad altro e vai avanti: ti tornerà utile più avanti
Story basics #18: You have to know yourself: the difference between doing your best & fussing. Story is testing, not refining. #storybasicsEmma Coats
#18 Devi conoscere te stesso: la differenza tra impegnarti al massimo e l’agitarsi per nulla. La storia serve a metterci alla prova, non a raffinarci
Story basics #19: coincidences to get characters into trouble are great; coincidences to get them out of it are cheating. #storybasicsEmma Coats
#19 Le coincidenze che fanno mettere nei guai un personaggio sono grandiose; le coincidenze che li tirano fuori dai guai sono imbrogli
Story basics #20: Exercise: take the building blocks of a movie you dislike. How d'you rearrange them into what you DO like? #storybasicsEmma Coats
#20 Esercizio: prendi i blocchi narrativi di un film che non ti piace. Come li riorganizzeresti in qualcosa che TI PIACE?
Story basics #21: You gotta identify with your situation/characters, can't just write 'cool'. What would make YOU act that way? #storybasicsEmma Coats
#21 Identificati con i tuoi personaggi e le situazioni, non puoi semplicemente scrivere 'cool'. Cosa TI spingerebbe a comportarti in quella maniera?
#storybasics 22: What's the essence of your story? Most economical telling of it? If you know that, you can build out from there.Emma Coats
#22 Qual è l'essenza della tua storia? Qual è la maniera più economica per dirlo? Se lo sai, puoi partire da lì
#storybasics 23: Be aware of the conventions & assumptions that go with your genre. Acknowledge them, then subvert them; don't ignore them.Emma Coats
#23 Siate consapevoli delle convenzione e degli assunti che si accompagnano al vostro genere. Riconosceteli, quindi sovvertiteli; non ignorateli
Nessun commento:
Posta un commento
Non sono consentiti commenti anonimi; qualunque commento che reputerò maleducato, di spam o che non tiene alto il livello della discussione verrà cancellato. A mio insindacabile giudizio.