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martedì 29 gennaio 2013

Quattro strategie per sopravvivere agli aggiornamenti Panda e Penguin (e aumentare il traffico del proprio sito)

Panda (di PiattiLeti - Flickr)

Prima navigavo su Internet partendo da Google, oggi scopro siti tramite Facebook, Twitter o altri blog e siti scoperti, a loro volta, tramite Facebook, Twitter o dal passaparola. Eppure la maggior parte del traffico di visitatori in entrata in un sito è ancora veicolato da Google. Le cose rimarranno sempre così? Si è già parlato degli aggiornamenti Penguin e Panda di Google. Questi aggiornamenti hanno radicalmente cambiato i risultati che le ricerche di Google fornivano per praticamente qualunque parola chiave. In questo post l'autrice, Lisa Angelettie, suggerisce alcune strategie per evitare di essere penalizzati. Traduco liberamente in italiano e sintetizzo il senso del post.

Scrive Angelettie che per molti anni molti blogger si sono limitati a seguire pochi semplici regole SEO, pubblicare un post, aspettare che Google lo indicizzasse e osservare il traffico arrivare dal motore di ricerca. Infatti molti di questi blogger avevano come fonte primaria di traffico proprio Google, ma a causa delgi aggiornamenti Panda e Penguin tutto questo è finito. Questo ha dato ragione a chi suggeriva di non dipendere  mai da una singola fonte di traffico, il problema è che la maggior parte delle persone non ha idea di come pubblicizzare il proprio sito.

Ecco quattro modi:
  1. Condividi i post sui social media: Facebook, LinkedIn, Twitter, Google+ e Pinterest si sono dimostrati ottimi catalizzatori di traffico. Assicurati che il tuo sito abbia i social button per la condivisione [avete presente i pulsantini sotto il titolo di ogni post di questo blog? Ecco quelli! n.d.A.], non trascurare comunque l'ottimizzazione verso i motori di ricerca, visto che le due cose si influenzano sinergicamente: Google tiene conto di quanto un post è stato retweettato
  2. Pubblicizza il tuo post presso una cerchia di influenza. Identifica una cerchia di persone che possono essere interessate alla lettura del tuo blog e comunicagli ogni nuovo post. Non deve essere nemmeno una cerchia numerosa, bastano poche persone, ma interessate; per esempio puoi creare un gruppo privato su Facebook, invitarle e condividere con loro ogni post.
  3. Fatti pubblicità nelle comunità di blogger. Promuovi i loro post, scrivi articoli per loro, diventa loro amico nei social media, alcune comunità molto importanti [per il mondo Anglosassone n.d.A.] sono BlogEngage.comBloggers.comInbound.orgFamousBloggers.netBlokube.com  ViralContentBuzz.com. [Per l'Italia citerei per esempio Diggita.itOKNotizie e Zic Zac n.d.A]
  4. Crea una lista di mail di lettori fedeli e annuncia loro i tuoi post.
L'articolo è sicuramente interessante, manca un solo consiglio, a mio modo di vedere, chiediti perché una persona dovrebbe leggere ciò che scrivi.

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