Cerca nel blog

martedì 5 marzo 2013

Leap Motion Sensing Device: quando il Kinect uccise il mouse

IL Leap Motion Sensing Device

Articolo originale: Leap Motion: prime impressioni, e come utilizzarlo con Unity free

Il Leap Motion Sensing Device è un sensore che permette, una volta collegato tramite USB, di controllare il vostro PC tramite il gesto di un dito o mano. Il tutto per un prezzo abbordabile (parliamo di circa 70$). Giancarlo Todone, sviluppatore, ha postato i sui primi esprimenti di programmazione, sul suo blog e su Indievault.it:
Quando per la prima volta a maggio 2012 vidi il video di presentazione del Leap Motion Sensing Device la mia prima reazione fu qualcosa che potremmo riassumere con “FAKE!”, e non fui l’unico. Le nostre menti erano ancora ammaliate e sorprese da quello che riusciva a fare Kinect: dopo anni di corsa all’innovazione delle interfacce di controllo passando dal Wii Remote al Playstation Move, un dispositivo come il Leap era decisamente troppo da accettare.
Pian piano, vedendo gli investitori credere nel progetto, gran parte degli scettici (me compreso) tornarono sui propri passi, e così ho deciso di richiedere di partecipare al programma di anteprima per sviluppatori. È stata una lunga attesa (l’application review risale a luglio scorso, ma solo ad inizio gennaio 2013 mi è arrivata l’accettazione, ed ho potuto mettere le mani sul device solo a fine gennaio) ma ne è valsa la pena: anche se non mi sono ancora chiari alcuni dettagli del funzionamento, in un paio d’ore ho potuto farmi un’idea piuttosto chiara delle potenzialità del dispositivo.
Ecco un video dimostrazione

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono consentiti commenti anonimi; qualunque commento che reputerò maleducato, di spam o che non tiene alto il livello della discussione verrà cancellato. A mio insindacabile giudizio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...